La potatura delle piante da giardino permette di sfoltire la chioma, diradare i rami in eccesso, dare uno sviluppo armonioso ad alberi e siepi e mettere in sicurezza piante che sono cresciute troppo.
Con la potatura degli alberi inoltre, si evita che i rami o la chioma possano spezzarsi a causa del vento, dei temporali o della neve, causando danni a persone o a cose.
Oltre una certa altezza è previsto l’intervento con mezzi dotati di cesto elevatore o piattaforme aeree. Tutte le operazioni vengono eseguite nella massima sicurezza con addetti formati e abilitati a tale scopo.
La potatura non può essere affidata a tutti o al caso. Si parla infatti dell’arte della potatura, che consiste nell’eseguire un taglio personalizzato per ogni singola pianta, che nelle sue caratteristiche è sempre diversa da ogni altra, nonché nel conoscere il periodo dell’anno più adatto in cui intervenire.
Oltre alla potatura, possiamo eseguire anche l’abbattimento di alberi pericolosi o malati. Dopo la potatura o l’abbattimento vengono rimossi tutti i residui per una pulizia completa dell’area, con conferimento del materiale in idonea struttura di smaltimento.