L’impegno per la qualità

E’ difficile definire la qualità in termini oggettivi, mentre è facile rilevarne la mancanza. Quando manca la qualità, infatti, ce ne accorgiamo subito. Come nel caso del “pulito”, anche per la “qualità” dobbiamo parlare di un concetto relativo, che può essere definito e percepito in molteplici modi.

Si tratta di mettere insieme e di valutare complessivamente:

  • una parte di componenti oggettive, rappresentate dalle specifiche tecniche;
  • con una parte di aspettative soggettive, costituite dai desideri del cliente.

Si tratta in definitiva di esprimere il livello di corrispondenza tra le aspettative del cliente e il prodotto/servizio offerto: più le aspettative e il prodotto/servizio si sovrappongono, più i prodotti/servizi saranno giudicati “di qualità”.

Poiché il livello di corrispondenza alle aspettative è stabilito dai clienti, sono solo i clienti a valutare il livello di qualità. Parafrasando un detto famoso che diceva che "la bellezza è negli occhi di chi la contempla", potremmo dire che “la qualità è negli occhi dei nostri clienti”.

La qualità non è un pacchetto chiavi in mano, non esiste come qualcosa di preconfezionato, è invece una continua ricerca, un processo di miglioramento, che non dà nulla per scontato e che di avvale di contributi a tutti i livelli. E’ un sistema che richiede sintonia e voglia di crescita comune fra cliente e azienda (direzione e personale tutto).

Il nostro impegno per la qualità sta nel cercare di corrispondere alle aspettative del cliente, lavorando al miglioramento su tre fronti:

  • Efficacia dei prodotti/servizi che proponiamo, misurabile sui risultati;
  • Efficienza della nostra organizzazione, per l’ottimizzazione dei ricavi, dei costi e dei tempi;
  • Elasticità nella risposta al cambiamento, come voglia, capacità e motivazione per tenere il passo del progresso nel settore e della domanda da parte del mercato.


Personale formato e qualificato

La formazione e la sicurezza sul lavoro sono aspetti fondamentali per la tutela sia dei nostri dipendenti che dei nostri clienti. I piani di formazione e di aggiornamento sono svolti in collaborazione con enti certificati, allo scopo di costruire e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro.

La nostra azienda ha affidato ad un qualificato Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) il compito di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) connessi alla propria attività e di monitorare periodicamente tutti gli aspetti operativi al fine di porre in essere le necessarie misure di prevenzione e protezione, compresa la regolare manutenzione dei macchinari e delle attrezzature. Il personale ha in dotazione tutti i dispositivi di sicurezza personale (DPI) previsti in relazione alla specifica mansione svolta.

La nostra azienda sottopone periodicamente i propri dipendenti ad adeguata sorveglianza medico-sanitaria, atta a verificarne lo stato di salute e idoneità alle mansioni lavorative previste. Il protocollo è affidato ad una primaria struttura regionale e comprende il sopralluogo dei locali aziendali.

L’impegno per la qualità

E’ difficile definire la qualità in termini oggettivi, mentre è facile rilevarne la mancanza. Quando manca la qualità, infatti, ce ne accorgiamo subito. Come nel caso del “pulito”, anche per la “qualità” dobbiamo parlare di un concetto relativo, che può essere definito e percepito in molteplici modi.

Si tratta di mettere insieme e di valutare complessivamente:

  • una parte di componenti oggettive, rappresentate dalle specifiche tecniche;
  • con una parte di aspettative soggettive, costituite dai desideri del cliente.

Si tratta in definitiva di esprimere il livello di corrispondenza tra le aspettative del cliente e il prodotto/servizio offerto: più le aspettative e il prodotto/servizio si sovrappongono, più i prodotti/servizi saranno giudicati “di qualità”.

Poiché il livello di corrispondenza alle aspettative è stabilito dai clienti, sono solo i clienti a valutare il livello di qualità. Parafrasando un detto famoso che diceva che "la bellezza è negli occhi di chi la contempla", potremmo dire che “la qualità è negli occhi dei nostri clienti”.

La qualità non è un pacchetto chiavi in mano, non esiste come qualcosa di preconfezionato, è invece una continua ricerca, un processo di miglioramento, che non dà nulla per scontato e che di avvale di contributi a tutti i livelli. E’ un sistema che richiede sintonia e voglia di crescita comune fra cliente e azienda (direzione e personale tutto).

Il nostro impegno per la qualità sta nel cercare di corrispondere alle aspettative del cliente, lavorando al miglioramento su tre fronti:

  • Efficacia dei prodotti/servizi che proponiamo, misurabile sui risultati;
  • Efficienza della nostra organizzazione, per l’ottimizzazione dei ricavi, dei costi e dei tempi;
  • Elasticità nella risposta al cambiamento, come voglia, capacità e motivazione per tenere il passo del progresso nel settore e della domanda da parte del mercato.


Personale formato e qualificato

La formazione e la sicurezza sul lavoro sono aspetti fondamentali per la tutela sia dei nostri dipendenti che dei nostri clienti. I piani di formazione e di aggiornamento sono svolti in collaborazione con enti certificati, allo scopo di costruire e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro.

La nostra azienda ha affidato ad un qualificato Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) il compito di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) connessi alla propria attività e di monitorare periodicamente tutti gli aspetti operativi al fine di porre in essere le necessarie misure di prevenzione e protezione, compresa la regolare manutenzione dei macchinari e delle attrezzature. Il personale ha in dotazione tutti i dispositivi di sicurezza personale (DPI) previsti in relazione alla specifica mansione svolta.

La nostra azienda sottopone periodicamente i propri dipendenti ad adeguata sorveglianza medico-sanitaria, atta a verificarne lo stato di salute e idoneità alle mansioni lavorative previste. Il protocollo è affidato ad una primaria struttura regionale e comprende il sopralluogo dei locali aziendali.

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